CHI SIAMO › NOTIZIE

Associazione  Sportiva  Dilettantistica

" Polisportiva CITTA2MARI "     

Settembre 2002 alla Via Leonida, 18 in TARANTO nasce la Polisportiva CITTA'2MARI costituitasi grazie ad un'idea dell'attuale Presidente Paolo LAGUARDIA da sempre amante e praticante dello sport con tre maschietti e tanti amici in giro per casa.

Da qui il pensiero di organizzare le attività di questi ragazzi e portarli a conoscere lo sport in tutte le forme in cui esso si presentava.

 

COMPOSIZIONE DEL DIRETTIVO

- PRESIDENTE                    Paolo     LAGUARDIA

- VICE PRESIDENTE            Nicola     VACCA

- SEGRETARIO                   Cataldo   CARLUCCI

- CONSIGLIERE                  Angelo    NOVELLINO

- TESORIERE                      Cosimo    GIGANTE

 

Con il passar del tempo la Società si propone sul territorio per la disciplina organica e la promozione delle attività inerenti lo sport, nelle sue varie discipline, a livello amatoriale ed agonistica favorendone la crescita civile-culturale in tutte le sue espressioni e sostenendo il libero svolgimento della vita sociale di gruppo. L'intento, è quello di proporci sul territorio locale come trampolino di lancio della gioventù tarantina, cercando di rilanciare Taranto quale punto fermo per lo sport Pugliese dando vita a nuove realtà sportive. E da dove partire se se non dalle scuole fucina di potenziali campioni.

 

OBIETTIVI

Se obiettivo primario della scuola è quello di perseguire l’educazione motoria dei propri alunni, è compito dello sport essere per la scuola strumento idoneo per il raggiungimento di questi fini educativi. QUESTA DIVENTA LA NOSTRA PRIORITA'....

Lo sport… inteso in ogni sua espressione, rappresenta un modo sano e libero di socializzare oltre che di sentirsi bene e stare in forma, ecco perché è così considerato anche dalle istituzioni scolastiche, che intendono promuovere l’educazione motoria avvalendosi di discipline sportive che risultino gradite ai ragazzi. Questo giustifica le nostre scelte sportive che si basano su sport cosiddetti "minori" e per lo più sport di origini inglesi. Non è certo la scoperta del secolo… l’inglese ha contaminato un po’ tutto e tutti… la musica, la moda… e anche lo sport. E poi l'Inghilterra è quasi da considerare come la patria dello Sport.

Propagando lo sport nelle scuole ci siamo accorti che più lo si conosce più lo si vuole praticare, specialmente per i bambini nella fascia di età dai sette agli undici anni questo perché con questi sport si gioca nel vero senso della parola, con noi i bambini giocano allo sport. I ragazzi in generale hanno molto apprezzato le nostre iniziative, e si sono resi conto che questi sport sono praticabili da tutti, anche dai ragazzi motoriamente meno dotati.

Uno degli obiettivi principali che ci siamo preposti è stato quello di stimolare l'interesse dei ragazzi per questi sport, affinché essi possano assumere valenza di "sano" passatempo, sostituendosi a scelte poco formative, e a volte pericolose, come il vuoto gironzolare per la città o trascorrere il tempo in solitaria davanti a giochi elettronici.

Lo sport è un elemento indispensabile per lo sviluppo dei piccoli in fase di crescita, riconosciuto anche dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale per i bambini.

Un’attività fisica regolare in età infantile ha effetti benefici sia per il corpo che per la mente:

·     innanzitutto, irrobustisce il fisico aiutando a prevenire malattie che potrebbero svilupparsi nelle età successive come l’arteriosclerosi, l’ipertensione arteriosa e le malformazioni della colonna vertebrale;

·     aiuta a controllare il grasso e il peso corporeo, prevenendo e contribuendo a risolvere problemi di soprappeso;

·     favorisce un ritmo di sonno-veglia equilibrato e salutare;

·     contribuisce allo sviluppo delle ossa in fase di crescita;

·     aiuta a ridurre lo stress e le ansie;

·     può contribuire ad uno sviluppo armonioso della personalità del bambino grazie alla possibilità di socializzare e alle regole comportamentali che è necessario apprendere per inserirsi in una squadra.

C U R R I C U L U M

S O C I E T A R I O